Presepe in famiglia, ecco i vincitori

C’è chi ha modellato le statuine in terracotta e le ha dipinte a mano, chi ha raccolto i materiali lasciati in spiaggia dal mare e chi ha ricreato ambientazioni di epoche antiche. E ancora cartapesta, materiali di riciclo o pregiati oggetti di famiglia. Sono veri e propri gioielli d’arte, ognuno con la sua personalità, i presepi che si sono sfidati nel concorso-contest “Presepe di Famiglia”, tradizionale appuntamento natalizio promosso dal Comune di Pietrasanta e giunto, quest’anno, all’edizione numero 15.
“Come nel 2020 – spiega l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – non abbiamo voluto rinunciare a questo appuntamento, anche se ci siamo dovuti un po’ reinventare per rispettare le disposizioni di sicurezza. Ma la risposta della nostra comunità è stata eccezionale come sempre”. “I presepi si fanno nelle chiese, nelle piazze, nelle sedi delle associazioni – aggiunge Don Stefano D’Atri – ma quello che si fa nella propria casa, insieme ai propri cari, è sempre il più bello e il più importante di tutti”. “E’ l’emblema della famiglia – sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – dove ogni persona costruisce il proprio cammino di vita. Uno scrigno dei valori più preziosi che abbiamo e che vogliamo sempre proteggere, onorare e rispettare”.
In versione “ristretta” per le prescrizioni anti contagio, si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale in Municipio l’attesa proclamazione dei vincitori: tre le categorie in gara, suddivise in base alle dimensioni e altrettanti i giudici che hanno avuto l’arduo compito di valutare i presepi, inviati al canale Whatsapp del Comune in formato video e visionati da Don Stefano D’Atri, dall’assessore alle tradizioni popolari Andrea Cosci e dall’attrice dialettale Lora Santini.
Primo posto ex aequo, fra i presepi più piccoli, per Loris Mutti e Catia Pasquini.
Tanti i pretendenti per la categoria media (da 1 a 5 metri di lunghezza) dove il titolo di presepe più bello è andato a Licio e Alberto Cosci; secondo posto per Angela Garibaldi, sul terzo gradino del podio Rinaldo Biagi. Applausi anche per Roberto Bertelli, primo classificato fra i lavori più grandi e per le due “menzioni speciali” attribuite al Gruppo Scout Agesci di Pietrasanta e alla quinta elementare della parrocchia di San Martino, per la migliore creazione collettiva.
A tutti coloro che hanno “candidato” il loro presepe al concorso-contest è stata consegnata una pergamena in ricordo della partecipazione.

Ti protrebbe interessare

Torna il Percorso Gioco Sport, iscrizioni aperte

Tornano gli incontri di Pietrasanta Cult alla Versiliana

Lotta alle zanzare, all’Annunziata un incontro sulle “buone pratiche”